Nelle ultime settimane si sente sempre più spesso parlare di Riforma del Catasto e aumento della tassazione degli immobili. Un tema che spaventa molto gli italiani. Ancora però non c'è nulla di certo. Fino al 1° gennaio 2026, infatti, le imposte continueranno ad essere calcolate con i vecchi criteri, poi le cose potrebbero cambiare. Sulla base di quanto finora è stato detto, proviamo a fare un po' di chiarezza sull'argomento cercando di capire cosa prevede la riforma catastale, in cosa consiste e cosa potrebbe cambiare.

L'acquisto di una casa è un momento molto importante ed anche delicato. Si tratta di un passo importante anche perché necessita di un investimento economico non irrisorio. Prima di concludere l’affare, è bene quindi passare in rassegna e valutare molti fattori

L'acquisto di una casa va programmato in tutte le sue fasi essenziali, dalla ricerca alla contrattazione. Ogni fase deve essere presa in esame in maniera dettagliata e con presa di coscienza. Per questo è fondamentale fare affidamento a degli specialisti del settore per fare una stima dell'immobile.

L'acquisto di un’abitazione è un passo importante che implica anche un investimento economico non di poco conto.

Prima di concludere l’affare sono tanti i fattori da considerare. Una casa non si compra dall'oggi al domani. Si tratta di un acquisto che va ben programmato in tutte le sue fasi essenziali, dalla ricerca alla contrattazione.

Di fondamentale importanza è poi la fase relativa alla verifica documentale. Sopralluoghi, controlli, verifiche di perizie e certificati richiedono di solito parecchio tempo. Ma sono essenziali per la buona riuscita dell'accordo.

Di recente, le cose in ambito immobiliare sono cambiate. Tra la legge 17 luglio 2020, il certificato di stato legittimo e il Superbonus 110%, gli immobili da compravendere devono essere sempre verificati.

Oggigiorno, per vendere e acquistare casa è necessario verificare la COMPLETA e TOTALE CONFORMITÀ dell'immobile.

Non si tratta più solo del Certificato di stato legittimo, di cui abbiamo parlato in questo articolo . Ma si parla anche di regolarità in termini urbanistici e catastali.

Ultimamente si sente parlare sempre più spesso di crowdfunding immobiliare , un fenomeno nato quasi 10 anni fa negli Stati Uniti e che solo da poco è approdato anche in Italia.

Si tratta di una modalità innovativa di fare investimenti immobiliari . Tramite il crowdfunding, vari investitori (coloro che costituiscono la “crowd”, ovvero “la folla”) hanno la possibilità di  partecipare al finanziamento di un progetto immobiliare - sia in ambito residenziale che commerciale - in cambio di una remunerazione del capitale investito.

Tutti pazzi per il Superbonus 110% .

È proprio il caso di dirlo. E a buona ragione. D'altra parte, stiamo parlando delle misure contenute nel “Decreto Rilancio”, un termine quantomai positivo ed ottimistico. I bonus 110% sono infatti stati pensati per sostenere e favorire la ripresa del Paese a seguito dell'emergenza sanitaria da Covid-19. Il Superbonus 110% rappresenta  un'occasione unica per dar nuova vita alla propria casa.

Fino a qualche anno fa, avere una casa di proprietà rappresentava una delle tappe più importanti, e pressochè obbligate, per ritenersi una persona realizzata. Acquistare casa è sempre stato il sogno di chiunque, e motivo di grande soddisfazione per chi riusciva a realizzarlo.

 Ma oggi è ancora così? L'investimento immobiliare è ancora una scelta conveniente?

Comprare una casa all'asta conviene? Per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle aste giudiziarie, la domanda è più che lecita. Certo è, che l'opportunità di acquistare un immobile a prezzo stracciato fa gola.

Tra l'altro, complice anche la crisi attuale, le occasioni sono in costante crescita .

Cerchiamo allora di fare un po 'di chiarezza in merito.

Quando si sta per comprare o vendere un immobile è fondamentale saperne di stimare il valore corretto. Ciò è importante sia ai fini di instaurare una buona trattativa, ma può tornare utile anche nel caso di eventuali contenziosi, come ad esempio, la divisione di un'eredità o la separazione tra coniugi.

Calcolare il valore di un immobile , tuttavia, non è un compito così semplice. Vari sono infatti i fattori da considerare.

Per procedere con l'acquisto o la vendita di un immobile, è fondamentale essere in possesso di tutta la documentazione completa da mostrare al Notaio incaricato di redigere e registrare il rogito di vendita.

Ecco una breve guida sui documenti necessari per le compravendite immobiliari fra privati.

Devi acquistare una casa e vuoi fare un’indagine per assicurarti che tutto sia regolare dal punto di vista urbanistico? Devi dare avvio ai lavori di ristrutturazione e vuoi verificare che lo stato di fatto della casa coincida con quello autorizzato?
Devi fare un accesso gli atti. In questo articolo ti spieghiamo cos'è e come si deve procedere.

Il mercato dei mutui è quanto mai altalenante, basta guardarsi indietro e far scorrere la cronistoria finanziaria per rendersene conto.

In questo particolare momento storico, la crisi economica innescata dal Covid-19 ha influito non poco anche in questo settore, portando i prestiti ipotecari verso nuovi guinness.

Se stai per acquistare un immobile è fondamentale accertare la regolarità della costruzione.

Dal 17 luglio, con il Decreto Semplificazioni, è arrivato il nuovo «Certificato di stato legittimo».

Se ti stai chiedendo “È possibile trasformare un box auto in uno spazio abitabile?”. La risposta è: Sì, ma non sempre

Trasformare un garage in uno spazio abitabile è un’operazione che richiede molte valutazioni tecniche da fare e, soprattutto, si deve seguire una precisa normativa.

La cosa migliore è...

Il Decreto Rilancio ha previsto l’innalzamento delle detrazioni dell’Ecobonus al 110% a partire dal primo luglio 2020, un’occasione unica per dare nuova vita alla tua casa.
Ma come funziona il Superbonus 110%? Per quali interventi puoi richiederlo? Quali sono i requisiti per fare domanda? Chi lo può utilizzare? 

© 2020 CASA SERVICE S.A.S.
Sede legale: CREMONA (CR), Corso Matteotti, 29 - info@documentidicasa.it
Indirizzo PEC: casa.servicesas@pec.it - Numero REA CR - 196524 - Codice fiscale e n.iscr. al Registro Imprese: 01721330197
All Rights Reserved.